Menu

Informazioni

La Dichiarazione di Cambridge

dell’Alleanza degli Evangelici Confessanti

Cambridge, Massachusetts, 20 aprile 1996

 

Oggigiorno le chiese evangeliche sono dominate sempre più dallo spirito del presente secolo piuttosto che dallo Spirito di Cristo. Come evangelici esortiamo noi stessi a ravvederci da questo peccato e a tornare alla fede cristiana storica.

Nel corso della storia il significato delle parole cambia, proprio come è accaduto ai giorni nostri al vocabolo “evangelico”. Nel passato questo termine serviva come legame per unire cristiani appartenenti a diverse chiese e tradizioni. L’evangelicalismo storico era di natura confessionale, in quanto abbracciava le verità essenziali del cristianesimo definite dai grandi concili ecumenici della chiesa. Oltre a ciò, gli evangelici condividevano l’eredità della Riforma protestante del XVI secolo, riassunta nei cinque “sola”.

Oggi la luce della Riforma si è affievolita in modo notevole. Di conseguenza il termine “evangelico” è divenuto tanto inclusivo da perdere il suo significato, cosicché corriamo il pericolo di perdere quell’unità che ha richiesto secoli per essere realizzata.

A causa della crisi attuale e del nostro amore per Cristo, per il suo Vangelo e per la sua chiesa, cerchiamo di confessare ancora una volta la nostra piena adesione alle verità centrali della Riforma e dell’evangelicalismo storico. Riaffermiamo queste verità non per il ruolo che ricoprono nelle nostre tradizioni, bensì perché crediamo che esse costituiscano il cuore del messaggio della Bibbia.

 

Sola Scriptura: l’erosione dell’autorità

Solo la Scrittura è la regola inerrante della chiesa, tuttavia oggi la chiesa evangelica l’ha scissa dalla sua funzione d’esercizio dell’autorità. In pratica, e troppo spesso, la chiesa è guidata dalla cultura. Più che la Parola di Dio sono le tecniche terapeutiche, le strategie del marketing e le voghe del mondo dell’intrattenimento a determinare ciò che la chiesa vuole, come funziona e ciò che offre. I pastori hanno trascurato il loro ruolo legittimo di guida nell’adorazione, anche in relazione al contenuto dottrinale dei canti. Siccome l’autorità della Scrittura è stata in pratica abbandonata e siccome la verità dottrinale è tramontata perdendo la sua rilevanza, la chiesa ha gradualmente privato se stessa dell’integrità, dell’autorità morale e della guida di cui ha bisogno.

Piuttosto che adattare la fede cristiana alle esigenze avvertite dai “consumatori” per soddisfarli, abbiamo il dovere di proclamare la legge di Dio come unica misura della vera giustizia e il Vangelo come unica verità salvifica. La verità biblica è indispensabile per il discernimento, l’edificazione e la disciplina della chiesa.

La Scrittura deve portarci ad andare al di là di quelli che riteniamo essere i nostri bisogni per farci contemplare le nostre vere necessità, liberandoci da una visione di noi stessi condizionata dalle immagini seducenti, dai cliché, dalle promesse e dalle priorità della cultura del mondo. È solo alla luce della verità di Dio che comprendiamo correttamente noi stessi e ciò che il Signore ha provveduto per soddisfare i nostri bisogni. Perciò, la Bibbia deve essere predicata ed insegnata nella chiesa. I sermoni devono esporre la Scrittura e le sue dottrine, non le opinioni del predicatore o le idee in voga. Non dobbiamo accettare nient’altro all’infuori di ciò che Dio ha dato.

Nell’esperienza spirituale individuale, l’opera dello Spirito Santo non può essere scissa dalla Scrittura, perché lo Spirito non parla mai indipendentemente da essa. Senza la Scrittura non avremmo mai potuto conoscere la grazia di Dio in Cristo. Quindi, la prova della verità non è l’esperienza spirituale, bensì l’insegnamento della Bibbia.

Prima tesi: Sola Scriptura

Riaffermiamo che la Scrittura è inerrante ed è la sola fonte della rivelazione scritta di Dio e l’unica a poter vincolare la coscienza. Solo la Bibbia insegna all’uomo ciò che è necessario affinché sia salvato dal peccato ed è l’unica regola atta a determinare la condotta cristiana.

Neghiamo che un qualche credo, concilio o individuo possa vincolare la coscienza di un cristiano, che lo Spirito Santo parli indipendentemente dalla Bibbia o in modo da contraddirne l’insegnamento e che l’esperienza spirituale individuale possa essere veicolo di una rivelazione divina.

 

Solus Christus: l’erosione della fede centrata su Cristo

Siccome la fede degli evangelici si è secolarizzata, i suoi interessi sono mescolati con quelli della cultura dominante. I risultati sono stati lo smarrimento dei valori assoluti, l’individualismo permissivo, la sostituzione del benessere della persona alla santità, del rinnovamento al ravvedimento, dell’intuizione alla verità, delle emozioni alla fede, del caso alla provvidenza e della gratificazione istantanea alla speranza. Cristo e la croce sono stati rimossi dal centro della nostra visione.

Seconda tesi: Solus Christus

Riaffermiamo che la salvezza dell’uomo è compiuta solo in virtù dell’opera di mediazione del Cristo storico. Solo la sua vita senza peccato e la sua espiazione sostitutiva sono sufficienti per la giustificazione del peccatore e la sua riconciliazione con il Padre.

Neghiamo che il Vangelo sia davvero predicato qualora non si proclami il sacrificio sostitutivo di Cristo e non si esortino i peccatori alla fede in lui e nella sua opera.

 

Sola Gratia: l’erosione del Vangelo

Uno dei frutti della natura umana decaduta è la cieca fiducia nell’abilità dell’uomo. Questa falsa fiducia ha ora pervaso tutto il mondo evangelico: dal “vangelo” che promuove la stima di se stessi al cosiddetto “vangelo” della prosperità; da coloro che hanno reso il vero Vangelo un prodotto da vendere e i peccatori consumatori pronti ad acquistarlo, ad altri che considerano vera la fede cristiana solo perché “funziona”. Tutto ciò annulla la dottrina della giustificazione nonostante la si confessi ufficialmente nelle nostre chiese.

La grazia di Dio in Cristo non solo è necessaria alla salvezza, ma è la sua unica causa efficiente. Confessiamo che tutti gli uomini nascono spiritualmente morti e sono incapaci persino di cooperare con la grazia di Dio che rigenera il peccatore.

Terza tesi: Sola Gratia.

Riaffermiamo che nella salvezza siamo liberati dall’ira di Dio solo per la sua grazia. Solo l’opera soprannaturale dello Spirito Santo ci conduce a Cristo, liberandoci dalla schiavitù del peccato e facendoci risorgere dalla morte spirituale alla vita.

Neghiamo che in qualche senso la salvezza sia un’opera dell’uomo. I metodi umani, le tecniche o le strategie non possono compiere da soli tale trasformazione. La fede non è un frutto della natura umana non rigenerata.

 

Sola Fide: l’erosione dell'atricolo di fede principale

La giustificazione del peccatore è per sola grazia, mediante la sola fede e solo per Cristo. Questo è l’articolo di fede in virtù del quale la chiesa sussiste o cade. Oggi questo articolo è spesso ignorato, distorto o, a volte, persino negato da conduttori, studiosi e pastori che, tuttavia, si professano evangelici. Anche se la natura umana decaduta ha sempre rifiutato di riconoscere il proprio bisogno dell’imputazione della giustizia di Cristo, l’epoca moderna ha gettato molta legna sul fuoco di questo malcontento nei confronti del Vangelo biblico. E noi abbiamo permesso che tale malcontento determinasse la natura del nostro ministero e dei contenuti della nostra predicazione.

All’interno del “Movimento per la crescita della chiesa” (Church Growth Movement), molti credono che, per il successo del Vangelo, la comprensione sociologica dell’uditorio sia tanto importante quanto la verità biblica che si deve proclamare. Il risultato di tali opinioni è che le convinzioni teologiche sono spesso scisse dall’esercizio del ministero. In molte chiese l’orientamento tipico del marketing porta all’estremo tale scissione, annullando la distinzione tra la Parola biblica e il mondo, eliminando l’offesa che reca la croce di Cristo e riducendo la fede cristiana al medesimo insieme di principî e metodi che hanno conferito successo alle aziende di questo mondo.

Anche se questi movimenti professano di credere alla teologia della croce, in realtà la svuotano del suo vero significato. Non c’è altro Vangelo se non quello della sostituzione di Cristo che prese il nostro posto, mediante la quale Dio imputò a lui il nostro peccato ed imputò a noi la sua giustizia. Siccome Cristo portò il nostro giudizio, ora viviamo nella grazia come coloro che sono perdonati per l’eternità, che sono accettati e adottati come figli di Dio. Non v’è alcun fondamento per cui Dio ci accetti se non l’opera salvifica di Cristo: non il nostro patriottismo, né la nostra devozione ad una certa chiesa, né la nostra moralità. Il Vangelo dichiara ciò che Dio ha compiuto per noi in Cristo, non concerne ciò che noi possiamo fare per giungere a lui.

Quarta tesi: Sola Fide.

Riaffermiamo che la giustificazione del peccatore è per sola grazia, mediante la sola fede e solo per Cristo. Nella nostra giustificazione la giustizia di Cristo ci è imputata come la sola che possa soddisfare la perfetta giustizia di Dio.

Neghiamo che la nostra giustificazione si appoggi su qualche merito che possa trovarsi in noi, oppure sulla base di un’infusione della giustizia di Cristo in noi e che un’istituzione che affermi di essere una chiesa che neghi o condanni Sola Fide possa essere riconosciuta come una vera chiesa.

 

Soli Deo gloria: l’erosione dell'adorazione centrata su Dio

Ogni volta che nella chiesa viene meno l’autorità della Scrittura, quando Cristo perde il ruolo centrale nella vita dei credenti, quando il Vangelo è falsato e la fede pervertita, la causa è sempre la stessa: i nostri interessi sono stati sostituiti a quelli di Dio e compiamo la sua opera a modo nostro. Il fatto che Dio non sia più al centro della vita della chiesa è una realtà comune e triste. È a causa di tale perdita che l’adorazione si è trasformata in intrattenimento, la predicazione del Vangelo nell’applicazione di metodologie commerciali, la fede nell’esercizio di una tecnica, l’essere santi nel sentirsi bene e l’essere fedeli nell’avere successo. Il risultato è stato che Dio, Cristo e la Bibbia hanno assunto per noi un significato molto superficiale e, quindi, la loro influenza nella nostra vita è diventata irrilevante e marginale.

Dio non esiste per soddisfare le ambizioni, i capricci, gli appetiti degli uomini, né i loro interessi spirituali privati. Nell’adorazione la nostra attenzione deve essere focalizzata su Dio e non su ciò di cui abbiamo bisogno. Dio, non l’uomo, è il sovrano che dobbiamo adorare. Il nostro cuore deve cercare il regno di Dio, non il nostro successo, la nostra popolarità o il nostro predominio.

Quinta tesi: Soli Deo Gloria.

Riaffermiamo che siccome la salvezza viene da Dio ed è stata compiuta da Dio essa lo glorifica, e che anche noi dobbiamo glorificarlo sempre. Dobbiamo vivere le nostre vite al cospetto di Dio, sotto la sua autorità ed esclusivamente per la sua gloria.

Neghiamo che sia possibile glorificare Dio se l’adorazione che gli offriamo è mischiata a qualche forma di intrattenimento, se trascuriamo la Legge o il Vangelo nella nostra predicazione e se la stima di se stessi, la realizzazione di se stessi o il benessere assumono la natura di alternative al Vangelo.

 

iUn appello al ravvedimento e ad una riforma

La fedeltà della chiesa evangelica nel passato è in profonda contraddizione con la sua presente infedeltà. Anni fa, nel XX secolo, le chiese evangeliche sostennero un notevole sforzo missionario, edificando numerose istituzioni al servizio della verità e del regno di Cristo. A quel tempo la condotta e le aspettative dei cristiani erano nettamente diverse da quelle della cultura dominante. Spesso, oggi, non è più così. Le chiese evangeliche stanno perdendo la loro fedeltà alla Bibbia, la loro visione morale e il loro zelo missionario.

Ci ravvediamo della nostra mondanità. Confessiamo di esserci lasciati influenzare dai “vangeli” proposti dalla cultura secolare che, in realtà, non sono il Vangelo. Abbiamo indebolito la testimonianza della chiesa perché non ci siamo ravveduti seriamente, perché siamo stati ciechi davanti ai peccati che erano in noi benché riuscissimo a distinguerli bene negli altri e perché non abbiamo comunicato adeguatamente il messaggio della salvezza di Dio in Cristo.

Inoltre richiamiamo con fervore quegli evangelici che si sono sviati dalla Parola di Dio cadendo nei peccati che abbiamo indicato in questa dichiarazione. Richiamiamo coloro che affermano che ci sia la speranza della vita eterna senza una fede esplicita in Gesù Cristo, coloro che sono dell’opinione che quanti rigettano Cristo in questa vita saranno annichiliti e non dovranno sopportare il giusto giudizio di Dio mediante il tormento eterno e chi dichiara che gli evangelici e i cattolici romani sono uno in Cristo anche quando si rigetti la dottrina biblica della giustificazione per sola fede.

L’Alleanza degli Evangelici Confessanti, per amore del nome di Cristo, esorta tutti i cristiani a considerare attentamente questa dichiarazione, applicandola alla vita della chiesa nell’adorazione, nel ministero, negli scopi perseguiti e nell’opera di evangelizzazione. Amen.

Alliance
of Confessing Evangelicals
www.AllianceNet.org

Sostienici

Siamo grati al Signore per il lavoro che ci ha dato grazia di compiere finora. Se anche tu hai avuto beneficio dal ministero della nostra Associazione e desideri sostenerci, considera la possibilità di fare una donazione a sostegno di quest'opera. Qualunque somma, anche una piccola donazione, è benaccetta. Ecco come puoi inviarci la tua donazione:
CON BOLLETTINO POSTALE
C.C.P. N. 12696936, intestato a Associazione Evangelica Alfa & Omega
 
CON BONIFICO BACARIO
Nome banca: Poste Italiane S.p.A.
IBAN: it60i0760116700000012696936
BIC (Swift): BPPIITRRXXX (Per bonifici provenienti da paesi fuori dalla comunità europea aggiungere anche lo SWIFT/BIC della Banca Popolare di Sondrio: POSOIT22XXX)
Intestazione conto: Associazione Evangelica Alfa & Omega
 
CON CARTA DI CREDITO O PAYPAL CLICCANDO SUL BANNER SOTTOSTANTE
 

Per favore, usa questo pulsante per donazioni inferiori a 15 euro

Per favore, usa questo pulsante per donazioni superiori a 15 euro
(pagheremo meno commissioni)

Ringraziamento per donazione Paypal

Grazie

Desideriamo ringraziarti sentitamente per la tua offerta. Il tuo gesto è per noi un incoraggiamento e ci aiuterà a continuare l’opera di pubblicazione di sana letteratura riformata per il bene spirituale di molti italiani.

Chi siamo

Alfa & Omega è un’associazione “no-profit” che opera in collaborazione con pastori di provata esperienza e testimonianza, i quali sono rappresentanti di quelle chiese battiste riformate italiane e straniere che ci hanno aiutato ad iniziare quest'opera. L'associazione ha lo scopo di diffondere la fede cristiana evangelica. Tale finalità è perseguita attraverso l'organizzazione di conferenze, incontri su temi biblici e storici e, soprattutto, mediante la pubblicazione e la distribuzione di buona letteratura evangelica (antica e moderna). Questi libri possono contribuire a rafforzare la fede dei credenti italiani ed a fornire dei testi per l’istruzione teologica di pastori e conduttori di chiesa. Come disse il predicatore puritano Richard Baxter: “Un libro è un sermone predicato agli occhi!” Fin dal 1997 Alfa & Omega ha pubblicato libri su varie tematiche quali, biografie, storia della chiesa, teologia, commentari, ministero pastorale, consulenza biblica, puritani, devozionali, bambini e ragazzi, famiglia, scienza e fede.

Fin dal principio della nostra opera, cercando di far nostro il richiamo del profeta Geremia, il quale esortava il popolo ad incamminarsi lungo i "sentieri antichi" (Geremia 6:16), abbiamo cominciato a tradurre e pubblicare sermoni, discorsi e trattati di coloro che, nel corso dei secoli, hanno servito Dio con fedeltà. Il nostro impegno scaturisce dall'esperienza personale. Come credenti bisognosi di crescere nella grazia, abbiamo tratto grandi benefici dalla predicazione e dalle riflessioni di coloro che nel passato hanno camminato fedelmente nelle vie del Signore. Dio ha grandemente benedetto i nostri cuori tramite la lettura degli scritti dei riformatori, dei puritani e dei predicatori usati dal Signore nei grandi periodi di risveglio. Così, come i quattro lebbrosi di cui parla il secondo libro dei Re, ci siamo detti: "Se noi tacciamo, saremo considerati colpevoli " (II Re 7:9).

La nostra posizione dottrinale è chiaramente espressa dalla Confessione di fede battista del 1689 [PDF].

Vi invitiamo anche a consultare i seguenti docuimenti:

Cosa s’intende per “chiesa battista riformata”?

La Dichiarazione di Cambridge

Cosa sono gli eBook

Un eBook è un libro in formato elettronico (o meglio digitale). Si tratta quindi di un libro che ha lo stesso contenuto del suo equivalente cartaceo, ma che puoi leggere sul computer, tablet, smartphone, ed appositi lettori digitali (eBook reader), con agevolezza molto superiore a quella dei semplici file di testo.

Gli eBook, rispetto al libro cartaceo, offrono notevoli vantaggi. Primo fra tutti il prezzo che è significativamente inferiore a quello del suo equivalente cartaceo. Un altro vantaggio dell'eBook è quello di poter scegliere la dimensione dei caratteri con cui visualizzare il testo, facilitando così la lettura dell’opera. Si possono inoltre, effettuare ricerche all'interno del testo, inserire nel testo diversi segnalibri, note e commenti, sottolineare ed evidenziare un testo, senza mai rovinare il libro.

Su un piccolo lettore è possibile portare sempre con sé qualche migliaio di volumi  Per acquistare un eBook non occorre recarsi in libreria, né aspettare la consegna da parte di un corriere; l’intero processo di acquisto, infatti, è immateriale e si risolve con pochi clic del mouse.

Inoltre, potrai conservarne sempre una copia di backup, e se lo smarrisci o il tuo lettore si rompe, non perderai i tuoi eBook, ma potrai scaricarli nuovamente da Evangebook. Se un incendio o un allagamento danneggiasse i volumi della vostra preziosa libreria tradizionale, li avrete persi per sempre, mentre questo non accadrà con gli eBook.

Il formato ePub si è ormai affermato come standard per gli eBook e quasi tutti i lettori esistenti sul mercato (ad eccezione, forse, solo del Kindle di Amazon) sono in grado di leggerlo. Questo formato può essere criptato con varie forme di protezione DRM, che vincolano la lettura dell'eBook ad un solo lettore, che dovrà essere compatibile con il formato DRM. Gli eBook venduti su Evangebook non sono criptati e assicurabno la massima compatibilità con tutti i lettori.

Alla fine del 2010 Alfa & Omega ha iniziato a commercializzare le proprie pubblicazioni anche in formato eBook e possono essere acquistati direttamente da noi sul nostro sito Evangebook (www.evangebook.it). Molti dei nostri titoli sono disponibili anche presso altri venditori specializati di eBook come Kindle store, iBook Store, inMondadori, La Feltrinelli, Ultima Books, BookRepublic, e molti altri.

Perché acquistarli su Evangebook?

Su Evangebook puoi trovare un assortimento completo dei nostri titoli e senza alcuna forma di criptazione che possa pregiudicarne l'utilizzo.

Esistono diverse società che vendono eBook e alcune di esse hanno adottato dei sistemi di protezione tali che gli ebook in vendita da loro possono essere letti soltanto mediante i dispositivi e applicazioni che essi stessi hanno sviluppato. In questo modo essi hanno cercato di monopolizzare le vendite. I libri in vendita su Evangebook, non sono vincolati a nessun lettore, non hanno nessuna forma di criptazione e possono essere letti su qualsiasi dispositivo. Per ulteriori dettagli su questo argomento e sul tema della pirateria rimandiamo alla pagina Social DRM.

Conserveremo sempre per te una copia degli eBook che hai acquistato e potrai scaricarli nuovamente ogni volta che vorrai dalla tua area personale o tramite il link presente sul tuo ordine d'acquisto.

Non è necessario acquistare un eBook reader o appositi software per leggere un eBook. È possibile installare uno dei tanti software e app gratuite disponibili per il proprio computer o altro dispositivo. Per saperne di più su questo argomento rimandiamo alla nostra FAQ

bnr pacchi convenienza

Visita anche le pagine Remainders, e Riviste pastorali

Log In or Register

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento e per fornirti un'esperienza migliore. Se usi questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie. Per saperne di più leggi la nostra cookie policy.