• -50%
Segni caratteristici di un'opera dello Spirito di Dio

Segni caratteristici di un'opera dello Spirito di Dio

JONATHAN EDWARDS (autore) | Collana Sentieri antichi

ANTEPRIMA:  sfoglia online | scarica

6,00 €
3,00 € Risparmi 50%
Quantità

In questo trattato, Edwards trae spunto dall’affermazione dell’apostolo Giovanni: «Provate gli spiriti per sapere se sono da Dio» (I Giovanni 4:1) e spiega che l’unico modo per “provare” la genuinità di un’esperienza spirituale è seguire i criteri della Scrittura.

DALL'INTRODUZIONE:

Nell’era apostolica, si verificò la più grande effusione dello Spirito di Dio di tutti i tempi. Questo è vero sia per quanto riguarda la sua influenza e i suoi doni straordinari, sia per la sua opera ordinaria di convinzione, conversione, illuminazione e santificazione degli uomini. Tuttavia, come abbondò l’influenza del vero Spirito, così si moltiplicarono anche le contraffazioni. Infatti, come c’insegnano le innumerevoli testimonianze degli scritti apostolici, il diavolo cerca d’imitare l’opera dello Spirito Santo, sia essa ordinaria o straordinaria.

A causa di questa situazione era necessario che la chiesa del Signore possedesse dei criteri che le permettessero di distinguere e discernere la natura e la genuinità delle esperienze spirituali, in modo da evitare ogni abuso. Questo capitolo dell’epistola di Giovanni enumera proprio tali criteri ed affronta questo soggetto nel modo più esplicito e completo che la Bibbia presenti. L’apostolo si propone di far comprendere ai credenti quali sono quei segni che li possono aiutare a riconoscere l’opera dello Spirito Santo e, al fine di esporre l’argomento esaurientemente e con la massima chiarezza, ne parla lungo tutto il capitolo. Data l’importanza che la Bibbia attribuisce a questi insegnamenti, è strano che in un periodo di eccezionale risveglio come quello che stiamo vivendo, essi siano così trascurati. Invece, è soprattutto in circostanze come quelle in cui ci troviamo, cioè quando i pensieri delle persone sono rivolti in maniera particolare alle cose spirituali e quando si odono varie opinioni circa l’opera dello Spirito Santo, che bisogna conoscere bene e seguire scrupolosamente le direttive della Parola di Dio a riguardo.

Scheda dati

Collana
Sentieri antichi
Genere
Dottrina
Anno edizione
1998
Numero pagine
87
Copertina e formato
morbida, 13 x 21 cm
Nuovo

Ancora nessuna recensione

Prodotti simili ( 4 other products in the same category )