Francis A. Schaeffer nacque nel 1912 a Philadelphia. Studiò al Seminario teologico \"Westminster\" della stessa città, dove seguì i corsi dell’apologeta riformato Cornelius Van Til. Nel 1938 completò la sua preparazione teologica al Faith Theological Seminary di Wilmington, nel Delaware.
Si trasferì in Europa nel 1948. Il 5 giugno 1955 Francis e sua moglie Edith decisero di aprire la propria dimora alle persone che volevano ricevere aiuto per affrontare i propri problemi esistenziali e per praticare la spiritualità vera. Così nell’«abri» [rifugio] a Huemoz, sulle Alpi in Svizzera, gli Schaeffer cominciarono ad accogliere presso il loro rifugio tutti coloro che lo desideravano. Soprattutto dalla fine degli anni Sessanta del ventesimo secolo, gli Schaeffer aiutarono studenti universitari, hippy, tossicodipendenti, omosessuali e molti altri che erano alla ricerca di se stessi, a trovare un «rifugio».
Schaeffer si ammalò di cancro alla fine degli anni Settanta. Morì nel 1984 a Rochester nel Minnesota, dove si era ritirato con Edith.