L'autorità nel matrimonio alla luce della creazione e della caduta
«L'apostolo Paolo ci informa che la strategia di Satana include, fra le altre cose, il tentativo di pervertire le implicazioni della dottrina della creazione (cfr. I Timoteo 4:1-5). Il matrimonio è parte di ciò che Dio ha creato» (Alan Dunn).
«Rispetto alle problematiche dell’identità, delle relazioni e delle funzioni attinenti alla mascolinità e alla femminilità, il dibattito imperversa tanto nel mondo religioso quanto in quello secolare. Alan Dunn è convinto che Dio abbia risposto a questi nostri interrogativi scottanti nei capitoli introduttivi del libro della Genesi.
L’Autore ci consegna un’analisi penetrante e convincente di cosa significhi essere uomo o donna secondo il piano e lo scopo della creazione, di cosa comporti essere marito o moglie secondo la volontà di Dio, analizzando altresì il motivo per cui noi né ci gioviamo dell’identità donataci da Dio, né pratichiamo le funzioni da lui comandate intessendo delle sane relazioni in qualità di uomini e donne. Seguendo l’esempio del nostro Signore Gesù Cristo e dell’apostolo Paolo (Matteo 19:3-9; I Corinzi 11:2-16), il pastore Dunn ci invita a ritornare all’Eden per apprendere i rudimenti della mascolinità e della femminilità».
Indice del libro
- La creazione e la dignità dell’uomo
- Le caratteristiche della mascolinità prima della caduta
- L’abdicazione di Adamo all’autorità
- La morte dell’uomo
- La malvagità dell’uomo
- Gli esordi della religione redentrice
- La preservazione e la punizione della coppia nel matrimonio
- L’autorità pervertita dall’estremizzazione
- L’autorità sovvertita
Scheda dati
- Collana
- La famiglia cristiana
- Genere
- Matrimonio
- ISBN (EAN)
- 9788888747071
- Anno edizione
- Marzo 2004
- Numero pagine
- 96
- Copertina e formato
- morbida, 13x21 cm
Ancora nessuna recensione