Filosofia della rivelazione
HERMAN BAVINCK (autore) | Collana La grande teologia evangelica
ANTEPRIMA: scarica
Herman Bavinck è uno dei teologi protestanti più eminenti di tutti i tempi. In questo volume sono raccolte alcune lezioni esposte al Princeton Theological Seminary nel 1908, le quali dimostrano la profondità di pensiero di Bavinck e l’ampiezza straordinaria delle sue conoscenze. Bavinck spiega che la rivelazione di Dio, essendo trinitaria, cristologica, redentiva e quindi escatologica, invade e pervade il cosmo, a dispetto di tutti i tentativi di confutarla e annullarla. Questa rivelazione di Dio, anche nell’epoca moderna, è lungi dall’essere annientata in quanto trova una potente corrispondenza nell’uomo, il quale è un essere essenzialmente religioso.
«[...] ci dilettiamo leggendo gli scritti di Herman Bavinck. In essi la riflssione profonda si combina intimamente con dei sentimenti religiosi altrettanto profondi. [...] Le sue lezioni e i suoi discorsi sono sempre espressione della migliore tradizione riformata, della profondità del suo pensiero e della sua eloquenza» (Benjamin B. Warfield).
«La vera grandezza di Herman Bavinck sta nella sua umiltà davanti a Dio e nella sua cortesia verso il prossimo. Bavinck è stato davvero un teologo contemporaneo: ha studiato con grande attenzione lo sviluppo della filosofia moderna e delle altre scienze [perché] voleva che il Cristo delle Scritture parlasse alla sua epoca». (Cornelius Van Til)
Indice del libro
Scheda dati
- Collana
- La grande teologia evangelica
- Genere
- Sacra Scrittura
- ISBN (EAN)
- 9788888747149
- Anno edizione
- 2004
- Numero pagine
- 336
- Copertina e formato
- morbida, 14,5 x 21 cm
- Titolo originale
- The Philosophy of Revelation
Ancora nessuna recensione
Potrebbe piacerti anche