La vanità dei pensieri
In questo libro Thomas Goodwin ci aiuta a considerare la tendenza naturale dell’uomo a fare posto nella mente a pensieri frivoli e peccaminosi. Goodwin mostra la gravità di questa condizione ed esorta i credenti a cacciare fuori questi ospiti indesiderati e a vigilare, con umiltà e attenzione, per allontanarli ogniqualvolta si presentano. In un’epoca di informazioni e di cultura dell’intrattenimento, l’autore ci invita a ricondurre ogni pensiero sotto la signoria di Gesù Cristo.
“Thomas Goodwin sostiene che si debba riflettere sui propri pensieri. In un mondo che, non solo permette, ma promuove e alimenta attivamente pensieri vani, questo breve e piacevole trattato sui nostri processi mentali e morali è un gioiello. Ci aiuta non solo a identificare le immaginazioni e i pensieri sciocchi e frivoli, ma ci mostra anche come tenerli lontani dalla nostra mente, riempiendola di cose migliori. Goodwin ci ricorda, con semplicità e praticità, che il cristianesimo è una religione genuinamente riflessiva e veramente santa”.
Jeremy Walker - Pastore della chiesa battista di Maidenbower, Inghilterra
THOMAS GOODWIN (1600-1680) ricevette la formazione teologica alla Cambridge University. Divenne membro dell’Assemblea di Westminster, in seno alla quale funse da fermo rappresentante delle istanze indipendentiste. Successivamente fu nominato preside del Magdalen College di Oxford, e fu anche un membro di spicco della Savoy Assembly. Fu cappellano e consigliere di Oliver Cromwell durante il periodo dell’interregno. Contribuì, inoltre, a fondare una chiesa indipendente a Londra, dove esercitò il ministero pastorale fino alla sua morte, insieme al noto puritano Stephen Charnock.
Indice
Prefazione
Introduzione
1. La natura dei pensieri
2. Cos’è la vanità
3. Riluttanza verso i pensieri buoni
4. Pensieri malvagi
5. Immaginazioni peccaminose
6. Applicazioni pratiche
7. Rimedi contro i pensieri vani
Appendice. Come i pensieri rivelano il nostro cuore
Scheda dati
- Collana
- Sentieri antichi
- Genere
- Vita cristiana
- ISBN (EAN)
- 9788832990942
- Anno edizione
- Agosto 2025
- Numero pagine
- 141
- Copertina e formato
- morbida, 14x21 cm
- Titolo originale
- The vanity of thoughts
Ancora nessuna recensione